La foto mostra la manifestazione delle “sardine” a Bologna, non è uno scatto di capodanno
Pubblicato: martedì 19 novembre 2019

Il 16 novembre su Facebook è stata pubblicata un'immagine che mostra una folla di persone in piazza Maggiore a Bologna. L'immagine è accompagnata da un testo che sostiene che questo scatto pubblicato dal quotidiano «Repubblica» non immortalerebbe, come sostenuto dalla testata, la manifestazione “6000 sardine contro Salvini” svoltasi il 14 novembre 2019 in contemporanea (e in contrapposizione) all'evento leghista al Paladozza. Secondo quanto si legge, questa foto sarebbe in realtà stata scattata lo scorso capodanno durante i festeggiamenti in piazza Maggiore.

Questa notizia è falsa, come già verificato anche da altri siti di fact-checking.

La foto ritrae proprio un momento della manifestazione delle “sardine” in piazza Maggiore a Bologna ed è stata pubblicata originariamente su Facebook la sera del 14 novembre 2019 dalla stessa persona che l'ha scattata, come si può verificare qui e qui.

Inoltre, nell'immagine della manifestazione compaiono due elementi – uno striscione con la scritta «Bologna non si lega», uno degli slogan della serata, e un autoveicolo rosso in mezzo alla folla – presenti anche in altre foto della manifestazione delle “sardine”, come si può verificare qui.

Logo
Logo
Logo
Logo