Notizia falsa: Giorgio Napolitano e gli 880 mila euro all'anno
Pubblicato: mercoledì 9 ottobre 2019

Il 7 ottobre su Facebook è stata pubblicata una foto dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nell'immagine compare un testo in cui si legge che Napolitano riceverebbe 880 mila euro all'anno.

Come avevamo ricostruito in un precedente articolo, questa è notizia è falsa e circola in rete da almeno due anni.

Il sito Il Fato Quotidiano – da non confondere con il Fatto Quotidiano – aveva pubblicato sul tema un articolo il 24 gennaio 2017 dove si sosteneva che l'ex presidente della Repubblica avrebbe percepito, per la sola pensione, 880 mila euro.

All'epoca il sito di fact-checking Butac aveva spiegato perché si trattava di una notizia non vera: durante gli anni della sua presidenza (dal 2006 al 2015), Giorgio Napolitano aveva ricevuto un'indennità di 239.181 euro lordi all'anno. È impensabile quindi che l'ex presidente della Repubblica potesse percepire una pensione quadrupla rispetto al suo compenso. Nel 2015, inoltre, il Fatto Quotidiano aveva riportato che Napolitano prendeva una pensione di 15 mila euro al mese, cioè poco meno di 200 mila euro all'anno. Infine, nel 2019, l'ex presidente della Repubblica ha dichiarato un reddito imponibile di 121 mila euro.

Logo
Logo
Logo
Logo