No, queste in foto non sono spose bambine in un matrimonio islamico
Pubblicato: lunedì 24 giugno 2019

Il 22 giugno su Facebook è stata pubblicata l'immagine di un tweet in cui si vede una foto con bambine vestite di bianco insieme a uomini più anziani, in abito da cerimonia. La foto è accompagnata da un messaggio in cui si legge che la scena mostrerebbe «matrimoni islamici» con bambine.

Questa notizia è però falsa: l'immagine è vera, ma non mostra matrimoni tra uomini adulti e bambine.

Come ha verificato infatti il sito di fact-checking Snopes, le bambine nella foto – scattata nel luglio 2009 a Gaza, durante un matrimonio di massa – «sono parenti degli sposi (tipicamente nipoti e cugine di età compresa dai tre agli otto anni) che erano semplicemente parte della cerimonia, con una funzione simile a quella delle damigelle nei matrimoni in stile occidentale».

Inoltre, sempre Snopes specifica che «anche se erano innegabilmente presenti, le donne più anziane che si sono sposate quel giorno, non erano evidenti nelle immagini registrate perché, a differenza dello stile occidentale, le spose non sono al centro della scena in questo tipo di evento».

All'epoca, il fatto che durante il matrimonio di massa a Gaza le bambine non fossero le spose è stato anche confermato da un giornalista di Sky News presente all'evento, come si può leggere qui.

Logo
Logo
Logo
Logo