Il 15 febbraio su Facebook è stata pubblicata una foto di Matteo Renzi con un articolo intitolato: “4 anni di bilanci falsi! La Corte dei Conti inchioda Renzi, nel silenzio totale dei media asserviti”.

Come avevamo ricostruito in un precedente articolo, questa notizia è però di quattro anni fa, ma viene ripubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.

Il 5 settembre 2015 Il Fatto Quotidiano aveva pubblicato un articolo in cui raccontava che la Corte dei Conti aveva evidenziato che la passata gestione del comune di Firenze – da parte di Matteo Renzi – era stata caratterizzata da «un’inosservanza dei principi contabili di attendibilità, veridicità e integrità del bilancio, anche violazioni in merito alla gestione dei flussi di cassa e alla loro verificabilità».

All’epoca la notizia era stata rilanciata anche da altre testate nazionali (qui e qui). Lo stesso giorno era arrivata anche una replica del comune di Firenze che contestava la ricostruzione nell’articolo del Fatto, come si può vedere qui.