Il 28 gennaio il sito Notizie 24 ore ha pubblicato un articolo intitolato “4 anni di bilanci falsi! La Corte dei Conti inchioda Renzi, nel silenzio totale dei media asserviti”.

Secondo l’articolo, la Corte dei Conti avrebbe evidenziato che la passata gestione del comune di Firenze – da parte di Matteo Renzi – sarebbe stata caratterizzata da «un’inosservanza dei principi contabili di attendibilità, veridicità e integrità del bilancio, anche violazioni in merito alla gestione dei flussi di cassa e alla loro verificabilità».

Questa notizia è però di quattro anni fa, ma viene ripubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.

Notizie 24 ore ha infatti ripreso (senza specificarlo) parti di un articolo pubblicato da Il Fatto Quotidiano il 5 settembre 2015, come si può verificare qui. All’epoca la notizia era stata rilanciata anche da altre testate nazionali (qui e qui). Lo stesso giorno era arrivata anche una replica del comune di Firenze che contestava la ricostruzione nell’articolo del Fatto, come si può vedere qui.