Titolo falso e notizia del 2017: Barbareschi “Si, ho preso 8 milioni di soldi pubblici, non dovete rompermi le palle”
Pubblicato: lunedì 28 gennaio 2019

Il 28 gennaio il sito Notizie 24 ore ha pubblicato un articolo dal titolo “‘Si, ho preso 8 milioni di soldi pubblici ma non dovete rompermi le palle’. Schifo Barbareschi, così si fa beffa del popolo italiano”.

Nel testo si legge che Luca Barbareschi, direttore del teatro Eliseo di Roma, avrebbe ottenuto un finanziamento di 8 milioni di euro per l’istituzione che dirige. Questa misura avrebbe «sollevato uno tsunami di proteste nel mondo dello spettacolo italiano». Alle critiche Barbareschi avrebbe risposto che gli altri teatri ricevono diversi milioni di fondi pubblici da anni.

Come avevamo spiegato in un precedente articolo, questa notizia è di due anni fa, ma è stata ripubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Notizie 24 ore ha ripreso interamente (senza specificarlo) un’intervista a Luca Barbareschi pubblicata il 6 giugno 2017 da Repubblica Spettacoli.

Bisogna specificare, infine, che il virgolettato che compare nel titolo di Notizie 24 ore e attribuito al direttore del teatro Eliseo di Roma – “Sì, ho preso 8 milioni di soldi pubblici ma non dovete rompermi le palle” – non appare mai nell’intervista originaria.

Logo
Logo
Logo
Logo