Il 23 agosto il sito Notizie Gratuite ha pubblicato un’apparente intervista con l’attore Luca Barbareschi, dal titolo “‘Si, ho preso 8 milioni di soldi pubblici ma non dovete rompermi le palle’. Schifo Barbareschi, così si fa beffa del popolo italiano”.
Nel testo si legge che Barbareschi, attuale direttore del teatro Eliseo di Roma, avrebbe ottenuto un finanziamento di 8 milioni di euro per l’istituzione che dirige. Questa misura avrebbe “sollevato uno tsunami di proteste nel mondo dello spettacolo italiano”. Alle critiche Barbareschi avrebbe risposto che gli altri teatri ricevono diversi milioni di fondi pubblici da anni.
Quanto riportato nell’intervista – titolo di Notizie Gratuite a parte, come vedremo – è corretto: si tratta però di un’intervista di un anno fa, pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Notizie Gratuite riprende infatti interamente (senza specificarlo) un’intervista a Luca Barbareschi pubblicata il 6 giugno 2017 da Repubblica Spettacoli.
Bisogna specificare, infine, che il virgolettato che compare nel titolo di Notizie Gratuite e attribuito al direttore del teatro Eliseo di Roma – “Sì, ho preso 8 milioni di soldi pubblici ma non dovete rompermi le palle” – non compare mai nell’intervista originaria.
No, l’Ansa non ha pubblicato la notizia di una task force per l’emergenza coronavirus guidata da Mario Draghi