Notizia inventata: un angelo appare in cielo il giorno dopo la strage di Corinaldo
Pubblicato: venerdì 21 dicembre 2018

Il 10 dicembre il sito Il Giornale – Quotidiano d'informazione (da non confondere con Il Giornale) ha pubblicato un articolo dal titolo “Ancona. Un angelo appare in cielo il giorno dopo la tragedia del concerto”.

Nel testo si legge che le autorità avrebbero divulgato foto riprese nei cieli di Ancona il giorno dopo la strage dell'8 dicembre a Corinaldo, dove sei persone sono morte prima del concerto di Sfera Ebbasta. In queste immagini, in cui compare un fenomeno che avrebbe “lasciato attonite migliaia di persone”, si vedono alcune nuvole in cielo a forma di un angelo. Il Giornale – Quotidiano d'informazione continua spiegando che la notizia sarebbe stata resa nota, insieme alle foto, solo dopo un perizia tecnica che ne ha provato l'autenticità. L'articolo è accompagnato da un'immagine in cui si vedono delle nuvole a forma di un angelo e una didascalia in cui si legge: “Ancona. Appare angelo nel cielo”.

Questa notizia è però inventata. Non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale delle autorità. Inoltre, l'immagine riportata da Il Giornale – Quotidiano d'informazione è stata in realtà scattata nel marzo del 2013 in Florida, in America, come si può verificare qui.

Infine, nelle info del sito si legge che Il Giornale – Quotidiano d'informazione non è una testata giornalistica e che alcuni contenuti pubblicati non corrispondono al vero, come in questo caso.

Logo
Logo
Logo
Logo