Il 21 novembre su Facebook è stata pubblicata l’immagine di un presunto tweet – pubblicato il 5 novembre 2019 alle 9:53 – del leader politico del Movimento 5 stelle e ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in cui si legge che «Gli italiani guadagnano bene, ma per natura sono abituati a lamentarsi. Dal prossimo anno taglieremo un quarto dei loro stipendi ed elimineremo il reddito di cittadinanza. Bisogna che facciano dei sacrifici per evitare il crollo dell’Italia». Nella foto compare anche il commento critico di un utente: «(…) Pensano ai nostri sacrifici, ma dei loro non se ne parla».
Come abbiamo ricostruito in un nostro precedente articolo, questa notizia è falsa.
Lo stesso giorno e la stessa ora visibili nell’immagine del falso tweet l’account ufficiale di Luigi Di Maio ha pubblicato in realtà un pensiero di vicinanza ai vigili del fuoco morti ad Alessandria il 5 novembre scorso.
Un abbraccio in questo momento di dolore alle famiglie dei Vigili del Fuoco morti in servizio vicino ad #Alessandria e un augurio di pronta guarigione ai feriti. Il mio pensiero va a chi ogni giorno rischia la propria vita al servizio del nostro Paese.
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) November 5, 2019