Notizia falsa: i 27 casi di coronavirus all'Umberto I di Roma
Pubblicato: lunedì 3 febbraio 2020

Il 2 febbraio su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che un'infermiera del Policlinico Umberto I di Roma avrebbe mandato un «messaggio preoccupante» in cui assicurerebbe che nell'ospedale ci sarebbero 27 casi di Coronavirus 2019 n-CoV. Questa informazione sarebbe però stata censurata dai «piani alti» perché «non vogliono che si sappia».

Questa notizia è falsa ed è stata smentita dalla Direzione Sanitaria dell'ospedale Umberto I di Roma con una nota ufficiale.

Si legge: «Gira una fake news audio diffusa via whatsapp da una sedicente infermiera del Policlinico Umberto I di Roma, in cui si parla di 27 casi sospetti di infezione da coronavirus. La Direzione Sanitaria smentisce tassativamente. All’Umberto I sono stati registrati solo 2 casi sospetti, dichiarati negativi dopo gli accertamenti eseguiti dallo Spallanzani. In un momento come questo in cui l’OMS ha dichiarato l’emergenza globale per la salute dei cittadini è gravissimo e da irresponsabili diffondere fake news che generano un ingiustificato allarme sociale. La Direzione Aziendale ha già provveduto a sporgere denuncia alle autorità competenti affinché siano individuarti i responsabili».

Logo
Logo
Logo
Logo