Il 1 febbraio su Facebook è stata pubblicata un’immagine con una grafica simile ad una pagina del Televideo. Si legge che ad Arezzo ci sarebbe stato un caso di «Coronavirus all’ospedale di San Donato». Il paziente sarebbe «un cittadino italiano di 45 anni che per lavoro si sarebbe recato in Cina il 20 gennaio». Stando a quanto riportato nell’immagine, sarebbero state «attivate tutte le procedure di emergenza presso la struttura sanitaria».

Questa notizia non trova riscontro in nessun testata nazionale e locale, in nessun comunicato ufficiale degli uffici predisposti e non compare nel Televideo. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

La Usl (unità sanitaria locale) Toscana Sud Est su Facebook ha smentito la notizia, definendola una «fake news» e ha avvertito che «chiunque diffonda notizie non verificate con l’Ufficio Stampa dell’Azienda stessa può essere denunciato per procurato allarme».




La schermata del Televideo che compare nell’immagine potrebbe essere stata realizzata con degli strumenti online che permettono di creare schermate Televideo false.