Il 1 febbraio su Facebook è stata pubblicata un’immagine con una grafica simile ad una pagina del Televideo. Si legge che a Cecina (Livorno) ci sarebbe «un caso sospetto di Coronavirus» 2019 n-CoV. La paziente interessata sarebbe «una ragazza Cinese di 34 anni rientrata 6 giorni fa dalla regione del Wuhan», epicentro del virus. Stando a quanto riportato nel testo, la Usl (unità sanitaria locale) avrebbe attuato il «Protocollo di emergenza» e «isolato la ragazza».


Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale, in nessun comunicato ufficiale degli uffici predisposti e non è presente nel Televideo. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.


La Usl Toscana Nord Ovest, inoltre, con un post su Facebook, ha smentito la notizia, definendola «assolutamente falsa» e ha invitato a «non diffondere informazioni non verificate provenienti da fonti non UFFICIALI per evitare il procurato allarme».




La schermata del Televideo che compare nell’immagine potrebbe essere stata realizzata con degli strumenti online che permettono di creare schermate Televideo false.