Notizia falsa: ALLARME VIRUS: si sta diffondendo anche in Italia
Pubblicato: mercoledì 22 gennaio 2020

Il 21 gennaio il sito Retenews24 ha pubblicato un articolo* dal titolo ALLARME VIRUS: si sta diffondendo anche in Italia.

Nel testo dell'articolo non viene però riportata la notizia secondo cui il virus che in Cina centrale ad oggi ha provocato la morte di 9 persone si sarebbe diffuso in Italia. Nel pezzo, invece, si legge che si è alzato «il livello di prevenzione e controllo all’aeroporto di Fiumicino» e che «tutte le compagnie aeree con voli provenienti dalla Cina, da qualsiasi aeroporto, sia con voli diretti sia con scalo intermedio, dovranno controllare passeggeri ed equipaggio».

La notizia riportata nel titolo di Retenews24 non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale del governo italiano o dell'Unione europea. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) il 17 gennaio ha pubblicato una nota in cui scrive che finora la probabilità di arrivo del virus nell'Unione europea è bassa, ma che «non può essere esclusa nella situazione attuale». La Commissione europea ha comunicato di star monitorando la situazione e i suoi sviluppi.

*Aggiornamento: A seguito della nostra verifica, Retenews24 ha specificato che la notizia è stata corretta e l’articolo riscritto in base ai dati reali.

Logo
Logo
Logo
Logo