Il 13 dicembre su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra tre piramidi e sopra di esse tre pianeti allineati. L’immagine ha una parte di testo: «Guardate che spettacolo ieri sera in Egitto. Ricapiterà solo tra 2737 anni. Allineamento planetario con le piramidi di Giza. (…)».


Questa notizia è di 8 anni fa e non è stata riportata in modo corretto. Come aveva spiegato all’epoca il sito di fact-checking statunitense Snopes, il 3 dicembre 2012 ci sarebbe stata una congiunzione tra i pianeti Mercurio, Venere e Saturno. Non si tratta di un evento particolarmente raro: gli stessi tre pianeti formarono un simile allineamento, pochi anni prima, nel 2007. La congiunzione astrale di dicembre 2012 non appariva però come nell’immagine in questione dal momento che la linea formata dall’allineamento dei tre pianeti era più verticale.


L’immagine con le tre piramidi e sopra i tre pianeti allineati non è dunque una foto reale. È stata pubblicata per la prima volta nel 2011, come ha ricostruito il sito di fact checking Hoax or fact.