Notizia falsa: Prodi e il ricorso per non perdere il vitalizio da politico
Pubblicato: venerdì 29 novembre 2019

Il 28 novembre su Facebook è stata pubblicata un'immagine composta da una foto dell'ex presidente del Consiglio Romano Prodi e da una sua presunta dichiarazione: «Farò ricorso per non perdere il mio vitalizio di politico, economista, accademico. Non è giusto togliere i vitalizi guadagnati con tanto lavoro, sacrificio e impegno».

Questa dichiarazione non trova riscontro in nessuna testata locale e nazione ed è stata smentita dallo stesso Romano Prodi.

L'ex presidente del Consiglio ha segnalato, come riportato da Askanews, la vicenda alla Polizia postale: «(...) Gira sui social – si legge nella nota dell’ufficio stampa dell'ex presidente del Consiglio – una falsa dichiarazione attribuita al presidente Prodi circa la sua volontà di fare ricorso contro la diminuzione del suo vitalizio. Si tratta dell’ennesima fake news: il Presidente Prodi non ha mai rilasciato quella dichiarazione messa in Rete con tanto di virgolettato, ma senza alcuna citazione di una fonte. Fonte che non può essere indicata poiché, semplicemente, non esiste. Dovrebbe bastare questa elementare osservazione per comprendere che si tratta di un falsa notizia, preparata ad arte. Ma poiché così non avviene, si precisa che è già stata inoltrata, tramite la Polizia postale, regolare segnalazione della fake news».

Logo
Logo
Logo
Logo