Barbara D'Urso non hai mai detto “il cancro di Nadia Toffa? Una fakenews”
Pubblicato: giovedì 17 maggio 2018

Il 16 maggio il sito Letto Quotidiano ha scritto un articolo dal titolo “Barbara D’Urso: 'Il cancro di Nadia Toffa? Una fakenews'”.

Nel testo si legge che sotto l'ultima foto pubblicata da Nadia Toffa (che sta affrontando delle cure contro il cancro) su Instagram, in cui annunciava un imminente ritorno in tv, Barbara D'Urso avrebbe commentato “#allafacciadelleFakeNews”. Un commento definito da Letto Qutidiano “ambiguo e a sproposito”.

Si tratta di una notizia falsa, in quanto il virgolettato ripreso nel titolo dell'articolo non trova riscontro in nessuna dichiarazione ufficiale di Barbara D'Urso, e non solo. Ma andiamo con ordine.

Come si può vede dallo stesso articolo di Letto Qutidiano, non esiste il virgolettato “Il cancro di Nadia Toffa? Una fakenews”. Barbara D'Urso non l'ha mai detto. Ci sarebbe invece il commento "#allafacciadelleFakeNews", che il sito interpreta come “ambiguo”.

Come prova, Letto Qutidiano porta uno screenshot in cui compare il commento in questione firmato dall'account @barbaracarmelitadiurtoo. Ma, in primo luogo, attribuire quel commento a Barbara D'Urso è sbagliato. L'account ufficiale e verificato di Barbara D'Urso su Instagram infatti è @barbaracarmelitadurso. L'account citato da Letto Qutidiano@barbaracarmelitadiurtoo – rappresenta invece un “PROFILO NON AUTORIZZATO”, come si legge nella stessa bio, e dunque non è riconducibile alla conduttrice di Mediaset.

In secondo luogo, “Alla faccia delle fake news” non sembra in ogni caso essere una cosa scritta contro la conduttrice de Le Iene, come sostiene l'articolo di Letto Quotidiano, ma contro le false voci che si erano diffuse nei giorni scorsi sulla possibilità del suo ritiro definitivo dalla conduzione della trasmissione su Italia 1.

Infatti Barbara D'Urso in passato, ha spesso espresso vicinanza e affetto a Nadia Toffa, dopo la notizia della sua malattia.

Logo
Logo
Logo
Logo