Il 4 novembre su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una persona aprire un sacchetto contente una merendina, prenderla, spezzarla e trovare all’interno delle pillole bianche. Le immagini sono accompagnate da questo testo: «È urgente fate attenzione a queste merendine non compratele ci sono delle pillole che fanno venire le paralisi».


Questa notizia non trova riscontro in nessun articolo nazionale e locale o in nessun comunicato delle autorità. Come hanno verificato diversi siti di fact-checking, nazionali e internazionali (qui, qui, qui e qui), si tratta di una notizia falsa e allarmistica.


Il sito di fact-checking Snopes ha spiegato che non esistono prove che indicano che gli elementi bianchi all’interno della merendina siano pillole o compresse che possano provocare un qualche tipo di paralisi. Inoltre, il giornalista scientifico Gianluca Dotti su Wired ha dimostrato come, stando alle informazioni ufficiali, i prodotti della ditta turca produttrice delle merendine in questione non sono venduti in Italia. L’azienda ha inoltre comunicato di aver allertato i propri legali per eseguire qualsiasi azione legale in qualsiasi sede a tutela della propria immagine.