La notizia inventata dell'uomo che muore in un incidente dopo aver abbandonato il cane
Pubblicato: venerdì 4 maggio 2018

Il 1° maggio il blog People have the power ha pubblicato un articolo dal titolo “Torino. Abbandona il cane in autostrada, muore in un incidente 300 metri dopo”. Nel testo si legge che un 37enne di Torino sarebbe morto in un incidente sull’autostrada A4, poco dopo aver abbandonato in strada il suo cane. Ad accompagnare, l’articolo la foto di una macchina accartocciata dopo un incidente.

Si tratta di una notizia inventata e pubblicata originariamente tre anni fa. People have the power – che nelle proprie info si definisce un blog d'intrattenimento, che pubblica sia notizie d’informazione di carattere generale che post alla Lercio (sito satirico) – ha ripreso letteralmente un pezzo pubblicato il 6 aprile 2015 dal blog Corriere del Piemonte.

Come avevano già verificato diversi siti di fact-checking, non esistono riscontri su testate locali e nazionali della notizia ed è quindi da ritenersi frutto di fantasia. Infine, la foto ripresa da People have the power si riferisce a un grave incidente avvenuto nell’aprile 2016 sull’autostrada A4 in direzione Brescia, tra i caselli di Verona Sud e Sommacampagna.

Logo
Logo
Logo
Logo