Il 23 settembre su Facebook sono state pubblicate due foto: la prima mostra una folla sulla banchina di un porto e la seconda una lunga fila di individui in attesa di entrare in una struttura. Le immagini sono accompagnate da questo testo: «Ricomincia l’invasione. Lampedusa è al collasso». Il riferimento è agli sbarchi di migranti che, nelle ultime settimane, hanno portato l’isola a vivere una situazione di sovraffollamento all’interno dell’hotspot.


Questa notizia è fuorviante. Le immagini sono vere, ma non sono state scattate a Lampedusa a settembre 2019, sono foto di 8 anni fa.


La prima foto è stata scattata il 26 marzo 2011, come si può verificare qui. La seconda, invece, è stata scattata dal fotografo Giulio Piscitelli nell’hotspot dell’isola a febbraio 2011.


Infine la situazione dell’hotspot, secondo quanto riportato il 22 settembre 2019 dal sindaco di Lampedusa Totò Martello, «sta tornando alla normalità» grazie ai trasferimenti dei migranti presenti in strutture che si trovano fuori dall’isola. In base alle notizie rilasciate dalla stampa locale, al 24 settembre 2019, l’hotspot dell’isola è quasi vuoto.