Il 7 settembre su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta due due foto. Nella prima si vede una persona di colore, con sotto un testo in cui si legge che si tratterebbe di un uomo di nome Ubuntu, un congolese pregiudicato di 36 anni, che vivrebbe in un bilocale messo a disposizione dal Comune in cui risiede (non viene però specificato di quale città si tratterebbe). La seconda immagine mostra invece un signore anziano e, sempre secondo quando si legge, si chiamerebbe Carlo, 78 anni, incensurato piemontese, che vivrebbe in un parco da due mesi perché lo Stato gli avrebbe pignorato la casa.


Questa è una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale. È pertanto frutto di fantasia.


Inoltre, per quanto riguarda la foto del signore anziano: il sito di fact-checking Bufale.net ha verificato che non mostra un anziano piemontese, ma si tratterebbe di un signore deceduto e vissuto a Calitri, un Comune campano.


Infine, le false storie del pregiudicato congolese e dell’anziano piemontese erano state diffuse nel 2014, come si può vedere qui. In quell’occasione, però, erano state utilizzate altre foto: per l’uomo di colore era stato preso il volto dell’attore americano Chris Tucker, mentre per l’uomo anziano è stata utilizzata un’immagine del serial killer statunitense Charles Manson.