Una notizia verificata il 3 settembre 2019 dai colleghi spagnoli di Maldito Bulo ha coinvolto indirettamente anche il nostro Paese. Scopriamo di che cosa si tratta.



Una nave, tre foto



Secondo quanto riportato da Maldito Bulo, in rete circolano tre immagini che raffigurano una nave piena di persone, fotografata da punti di vista diversi. Il testo che accompagna le foto spiega che queste immagini mostrerebbero la fuga degli europei verso il Nord Africa e il Sudamerica durante la Seconda guerra mondiale.



La verità però è un’altra.



Migranti sì, ma…



Per verificare l’autenticità delle immagini, i colleghi di Maldito Bulo si sono serviti di TinEye, un programma di ricerca di immagini.



In una versione non tagliata di una delle foto, sono ben visibili un lato della nave e il molo a cui è attraccata. Sullo scafo è possibile leggere la scritta «Vlora» (nome albanese della città chiamata Valona in italiano) – il nome della nave – e «Durres» (in italiano Durazzo) – la città dell’Albania in cui era registrata.



Non si tratta, quindi, di europei che emigrano verso il Nord Africa e il Sudamerica durante la Seconda guerra mondiale, ma di albanesi che approdano in Italia all’inizio degli anni Novanta. L’evento risale infatti – come riportato da Ansa l’8 agosto 2019, in occasione dell’anniversario dell’accaduto – all’8 agosto del 1991, quando circa ventimila persone provenienti dall’Albania approdarono a Bari.