Notizia falsa: Salvini e la frase “Ci siamo rotti i coglioni dei giovani del Mezzogiorno”
Pubblicato: giovedì 22 agosto 2019


Il 19 agosto su Facebook è stata pubblicata una foto del leader della Lega Matteo Salvini, con questa sua presunta dichiarazione: «Ci siamo rotti i coglioni dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fanculo i giovani del Mezzogiorno! Al Sud non fanno un emerito cazzo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l'hanno proprio dentro il culto di non fare un cazzo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po' il culo».


Come abbiamo ricostruito in un precedente articolo, però, si tratta di una notizia falsa. La dichiarazione è vera, ma non è stata fatta da Salvini.


Quel virgolettato, registrato durante il Congresso Giovani padani 2013 (qui l'audio), è stato in realtà pronunciato da due distinte persone: Luca Salvetti, dei Giovani padani Valle Camonica ha affermato: «Ho letto sul Sole 24 Ore che, ancora una volta, verranno aiutati i giovani del Mezzogiorno. Ci siamo rotti i coglioni dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fanculo i giovani del Mezzogiorno!».



Michael Quercia, dei Giovani Padani della Romagna, nel suo intervento ha invece dichiarato: «Al Sud non fanno un emerito cazzo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l’hanno proprio dentro il culto di non fare un cazzo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po’ il culo».

Logo
Logo
Logo
Logo