Notizia falsa: “Da domani inizia la nuova regola di Facebook per le foto”
Pubblicato: giovedì 22 agosto 2019


Il 16 agosto su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che da «domani (cioè il 17 agosto, ndr) inizia la nuova regola di Facebook in cui potrai usare le tue foto. Scadenza oggi, non dimenticare! Può essere usato in cause legali contro di te. Tutto quello che hai pubblicato da oggi sarà pubblico».


Il messaggio continua dicendo che per evitare questo, bisogna fare copia e incolla sulla proprio bacheca di un testo in cui si afferma di non dare il permesso a Facebook o alle aziende associate a Facebook di utilizzare le proprie immagini, informazioni, messaggi o post sia in passato che in futuro. Per richiamare al rispetto della privacy, poi, vengono citate alcune leggi: l'“0UCC 1-308-1 1 308-103” e lo “status di Roma”.


Questa notizia è però falsa: non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale di Facebook. È pertanto da ritenersi frutto di fantasia.


Inoltre, come ha ricostruito il sito di fact-checking Bufale.net si tratta di una bufala che circola dal 2012. Infine, in Italia non esiste la legge “0UCC 1-308-1 1 308-103”, mentre lo Statuto di Roma non si occupa di privacy, ma è un trattato internazionale che ha istituito la Corte penale internazionale.

Logo
Logo
Logo
Logo