“Guai finanziari per la Sampdoria”. Una notizia di due anni fa
Pubblicato: martedì 24 aprile 2018

Il 20 aprile il sito 90min ha pubblicato un articolo dal titolo “Guai finanziari per la Sampdoria”.

Nel testo si legge che starebbero arrivando “cattive notizie per la Sampdoria [...]. Stando a quanto riferisce L’Espresso, i guai arrivano dalla Gable, compagnia di assicurazioni in gravi difficoltà finanziare che lunedì scorso ha manifestato la propria volontà di volersi ritirare dalla Borsa inglese”. “Secondo il settimanale, – continua 90min – la Gable avrebbe promesso a Ferrero la garanzia sui debiti del calciomercato che si aggira attorno ai 12 milioni di euro”.

Si tratta di una notizia di due anni fa, ma pubblicata senza riferimenti temporali per far capire al lettore quando si è realmente verificata. In fondo al pezzo si legge solo, in una nota, che “è stato creato da un membro della community di 90min e non è stato corretto o approvato dal nostro team editoriale”.

90min ha ripreso letteralmente (senza citarlo come fonte) un articolo pubblicato dal sito Calciomercato.com il 19 settembre 2016. Il pezzo dell’Espresso, infatti, citato da Calciomercato.com (e da 90min), uscì pochi giorni prima, il 13 settembre. Già il 20 settembre di due anni fa, la Sampdoria rispose con una nota ufficiale in cui l’avvocato della società Antonio Romei precisava che si trattava “di una vicenda che in nessuna misura può incidere sull’equilibrio economico finanziario della società”.

Logo
Logo
Logo
Logo