“Napoli, immigrato rapina 16enne, la folla reagisce e lo massacra”. Una notizia di due anni fa
Pubblicato: mercoledì 18 aprile 2018

Il 13 aprile il sito streamingneuws.com ha pubblicato un articolo dal titolo “Napoli, immigrato rapina 16enne, la folla reagisce e lo massacra”. Nel testo si legge che a Torre del Greco, in Campania, un diciannovenne nigeriano - rifugiato e in attesa del permesso di soggiorno - avrebbe rubato il cellulare a una ragazza di 16 anni e che una folla di persone, richiamate dalle urla della vittima, avrebbe rincorso e malmenato il ladro. Solo l'intervento della polizia avrebbe evitato “un finale più violento”.

Si tratta di una storia vecchia di due anni, pubblicata senza riferimenti temporali chiari che permettano al lettore di capire quando si è verificata. Streamingneuws.com ha ripreso integralmente un articolo (linkato come "fonte" in fondo al pezzo) de Il Giornale del 14 aprile 2016.

La notizia era poi stata raccontata anche da il Mattino - citato come fonte da il Giornale stesso - e da altre testate locali (es. qui e qui). Il 15 aprile 2016, inoltre, era stata pubblicata la notizia (qui e qui) che il ragazzo aveva patteggiato una condanna a un anno e 4 mesi (pena sospesa) e che era tornato in libertà.

Logo
Logo
Logo
Logo