Guardia giurata che sventa un furto ma viene uccisa? Una notizia probabilmente inventata
Pubblicato: martedì 17 aprile 2018

Il 14 aprile il sito notizie-24.jimdo.com ha pubblicato un articolo dal titolo “Ultim’ora: guardia giurata sventa un furto ma viene uccisa”.

Nel testo si legge che “in provincia di Napoli” - non vengono fornite altre indicazioni più precise - una guardia giurata sarebbe stata uccisa da due ladri che stavano rubando del rame, una volte scoperti. In un primo momento i due sarebbero fuggiti, ma poi, tornati sui propri passi, avrebbero ucciso il vigilantes.

La scena, continua il pezzo, sarebbe stata registrata dalle videocamere del capannone dove i ladri erano entrati per commettere il furto. La foto che accompagna il pezzo – in cui si vede un'ambulanza con i lampeggianti accesi – imita la schermata di avvio di un video, anche se in realtà non è collegata a nessun filmato.

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessun testata nazionale e locale, né il giorno della sua pubblicazione (in cui si dice che l’evento sarebbe avvenuto “pochi minuti fa”) né nei successivi, ed è dunque da ritenersi frutto di fantasia. Inoltre, l'immagine utilizzata da notizie-24.jimdo.com è una foto usata da testate online per accompagnare articoli che raccontano di incidenti stradali, come si può vedere qui, qui e qui.

Logo
Logo
Logo
Logo