Dal 2 luglio 2019 è circolata su Facebook un’immagine che riporterebbe una dichiarazione rilasciata da padre Alex Zanotelli. Il tema è l’attracco a Lampedusa della Sea Watch 3, nave di una Ong tedesca che batte bandiera olandese che, dopo aver soccorso una quarantina di migranti, è approdata sulle coste italiane senza l’autorizzazione ufficiale delle autorità.

Secondo quanto mostra l’immagine, padre Alex Zanotelli avrebbe dichiarato: «io adesso sono a Lampedusa e fino all’alba siamo stati sotto la Sea Watch a seguire la situazione dello sbarco. Quello che sentite ai tg sulla colpevolezza della capitana è falso. Hanno diffuso una notizia sbagliata. La Sea Watch non ha speronato nessuno. Sarà dimostrato tutto e i leghisti che erano sotto la nave a denunciare il falso urlando alle telecamere dei giornalisti saranno smentiti dalle prove. Importante che si sappia. Intanto lo diffondiamo ai nostri amici e a chi conosciamo».

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale. È quindi da ritenersi frutto di fantasia.

Come hanno poi dimostrato i colleghi di Bufale.net, il 30 giugno 2019 questa stessa dichiarazione era stata attribuita ad un’altra persona, Laura De Clementi. Il 29 giugno padre Zanotelli aveva parlato della Sea Watch 3 con l’agenzia stampa AdnKronos ma non compare il virgolettato diffuso su Facebook.