La notizia inventata della donna che dormiva con un serpente
Pubblicato: martedì 10 aprile 2018

Lo scorso 6 aprile il sito streamingneuws.com ha pubblicato un articolo dal titolo “Questa donna dorme con il suo serpente Ogni notte … Poi la veterinaria le rivela una verità raccapricciante”. Nel testo si legge che una donna, che dormiva ogni notte con il proprio pitone, si sarebbe accorta che il suo animale domestico aveva smesso di mangiare. La donna così lo avrebbe portato dal veterinario. Quest'ultimo le avrebbe detto che l'animale “si stava preparando lo stomaco per affrontare un grande pasto”, cioè lei stessa.

Si tratta di notizia inventata, nata originariamente come un racconto di fantasia pubblicato da un utente su Facebook circa tre anni fa.

Streamingneuws.com ha ripreso letteralmente un pezzo pubblicato l'11 luglio 2016 dal sito ultimedalweb.com. A sua volta ultimedalweb.com ha ripreso la notizia, traducendo parti di un articolo pubblicato pochi giorni prima, il 2 luglio, dal sito boredomtherapy.com.

La storia ha però origine l'anno precedente. Un utente in Australia aveva scritto su Facebook un post pubblico, il 29 novembre 2015, in cui narrava la stessa vicenda presentata negli articoli pubblicati da boredomtherapy.com, ultimedalweb.com e infine da streamingneuws.com.

Il post su Facebook diventò virale, raggiungendo oltre 170mila like e 35mila condivisioni. Lo stesso autore, nei commenti, si definiva sorpreso dalle condivisioni ottenute e specificava anche che la storia non era vera, ma si trattata di una favola. L'utente, inoltre, era divertito del fatto che partendo dal suo post qualcuno in Inghilterra ci avesse scritto un articolo. Il riferimento sembra essere a questo pezzo pubblicato dal sito metro.co.uk il 2 dicembre del 2015.

Logo
Logo
Logo