
No, l'Ansa non ha pubblicato la notizia di una task force per l'emergenza coronavirus...
TG–news24 lo scorso 22 gennaio ha pubblicato un articolo dal titolo “Il cane che ha difeso la propria famiglia da una rapina, sarà soppresso. Il giudice lo condanna a morte”. Nel pezzo si legge: “Isola Ligure – Grisù è un cane lupo. [...] Lo scorso 19 Luglio nell’abitazione dove risiede assieme ai suoi padroni, mentre tutta la famiglia era a dormire, Grisù ha sventato una rapina” effettuata da “4 sconosciuti di origine nordafricana”.
Nel farlo il cane avrebbe lacerato il polpaccio destro di uno dei due ladri e per questo “l’uomo in seguito soccorso ha subito l’amputazione dell’arto”. Per questo episodio sarebbe stata emanata una sentenza di abbattimento dell'animale perché dimostratosi "pericoloso per la collettività”.
TG-news24 indica come fonte della notizia “ItalianiInformati.com” che sul proprio sito specifica – in piccolo – di essere un sito satirico e che “quindi alcuni articoli contenuti in esso non corrispondono alla veridicità dei fatti”. Come in questo caso. La notizia infatti è una notizia falsa diffusa originariamente nel 2016 dal sito “Libero Giornale” (che da maggio dell’anno scorso non pubblica più nuovi articoli) e che nelle proprie informazioni specifica: “Satira e finzione sono la nostra missione”. La falsa notizia della storia del cane Grisù è stata più volte smentita da diversi siti specializzati nella verifica delle notizie: dal fact-checker David Puente, da Bufale.Net e da Butac.
Nei loro articoli, questi siti di fact-checking hanno fatto notare diversi aspetti che non tornano nella storia. Ad esempio, la località in cui si sarebbe verificato l'episodio non è specificata, ma viene indicata un’inesistente “Isola Ligure” (anche se esistono frazioni di comuni liguri che si chiamano “Isola”). Inoltre, del fatto di cronaca e della presunta sentenza non c’è riscontro in nessuna testata giornalistica.
No, l'Ansa non ha pubblicato la notizia di una task force per l'emergenza coronavirus...
No, il Der Spiegel non ha pubblicato una vignetta con Salvini appeso a testa in giù
La foto di due 'sospetti' in un palazzo non è stata scattata in Italia e non c'entra ...
No, la bambina in questa foto con Hitler non è Angela Merkel
La falsa autodichiarazione per gli spostamenti durante l'emergenza Covid-19
No, queste foto di bare non mostrano i morti per Covid-19
No, questa foto non mostra il Gennargentu imbiancato dalla neve
Notizia falsa: scoperta a Napoli la cura contro il nuovo Coronavirus
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie