Il 21 aprile su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un prato pieno di cartacce e sporcizia. L’immagine è accompagnata da una testo in cui si legge che si tratterebbe di Hyde Park, a Londra, la mattina del 21 aprile dopo le manifestazioni per salvare il pianeta, del giorno prima, organizzate da alcuni gruppi di ambientalisti.
Questa notizia è però falsa: la foto è vera, ma non mostra una scena verificatasi dopo le manifestazioni di gruppi ambientalisti.
Il 20 aprile, infatti, si è svolto, come ogni anno, l’evento del Weed Day (noto anche 420), giorno in cui, in diversi parti del mondo, viene celebrata la cannabis e si protesta contro la sua illegalità.
A Londra l’evento si è tenuto a Hyde Park (qui la pagina dell’evento su Facebook). L’immagine pubblicata mostra così il parco londinese dopo l’evento pro cannabis e non dopo le manifestazioni di “gruppi ambientalisti”, come si può verificare qui, qui e qui. Inoltre, negli anni passati il 420 a Hyde Park era stato criticato per la sporcizia prodotta.
No, l’Ansa non ha pubblicato la notizia di una task force per l’emergenza coronavirus guidata da Mario Draghi