Il 20 aprile il blog Il Giornale della Sera (da non confondere con il Corriere della Sera) ha pubblicato un articolo dal titolo “’Per la sua sicurezza ben 45 agenti’. Bufera sulla scorta di Napolitano”.

Nel testo si legge che secondo un’inchiesta del quotidiano Il Tempo il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano avrebbe uno staff per la sua sicurezza composto da 45 persone. La notizia avrebbe scatenato alcune polemiche.

Nell’articolo si legge ancora che Napolitano avrebbe poi risposto a Il Tempo con una nota in cui chiariva che «la sicurezza del Presidente emerito (…) viene garantita con gli stessi criteri e con le stesse modalità utilizzati per tutte le persone assoggettate a tutela e, comunque, con un numero di persone di gran lunga inferiore rispetto a quello indicato nell’articolo che non ha pertanto riscontro nella realtà».

Questa notizia è in realtà di due anni fa ma è stata ripubblicata senza chiari riferimenti temporali che permettano al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.

L’inchiesta del Tempo è infatti stata pubblicata il 12 giugno 2017, come si leggere qui. Lo stesso articolo che si legge su Il Giornale della Sera è un pezzo (indicato come fonte, ma senza specifiche temporali in evidenza) pubblicato originariamente il 12 giugno 2017, come si può vedere qui. Il Quirinale aveva pubblicato una nota di chiarimento il 13 giugno 2017.