Notizia falsa: Boldrini in aereo occupa il posto dei disabili
Pubblicato: lunedì 15 aprile 2019

Il 4 aprile il sito Notizie 24 ore ha pubblicato un articolo intitolato “S’inchina ai migranti ma occupa il posto dei disabili: è l’ex presidenta. Denuncia furiosa contro di lei”.

Nel testo si legge che su un volo Alitalia un imprenditore sarebbe stato cacciato da proprio posto in aereo per «darlo a un disabile». Ma quel posto sarebbe stato poi occupato dall’ex presidente della Camera Laura Boldrini. Per questo motivo, a bordo dell'aereo sarebbe nata una discussione a causa della quale sarebbe intervenuta la scorta della parlamentare. Nel mentre, Boldrini si sarebbe dichiarata ignara della scelta presa dalla compagnia.

Questa notizia era già stata pubblicata a settembre 2018 e smentita dalla stessa Alitalia, al termine di un'indagine interna. Ma andiamo con ordine.

Il volo in questione era il 1391 dello scorso 16 settembre. Il 21 settembre, Alitalia ha chiarito che a Boldrini in realtà non era mai stato assegnato il posto prenotato dall'imprenditore fatto poi spostare, ma che la deputata aveva viaggiato in uno differente. Il posto dell'imprenditore, invece, era stato assegnato per errore a un altro passeggero proveniente dall'India. Inoltre, il responsabile della comunicazione di Boldrini ha specificato che non c'era stata alcuna discussione in cui è intervenuta la sua scorta, perché la deputata stava viaggiando senza.

Infine, l'attuale deputata di Liberi e Uguali il 26 settembre ha annunciato di aver deciso di denunciare chi aveva diffuso la notizia falsa.

Logo
Logo
Logo
Logo