Coppia brianzola “viva per miracolo” dopo aver fatto l’amore sui binari? Una falsa notizia
Pubblicato: martedì 27 marzo 2018

Lo scorso 26 marzo, larepubblicaitalia.blogspot.it ha pubblicato un articolo dal titolo “Fanno l’amore sui binari. Giovane coppia Brianzola viva per miracolo”. Nel testo si legge che “due giovani ragazzi rispettivamente di 22 e 19 anni”, di nome Marika e Alvaro, avrebbero fatto l’amore distesi sui binari, mentre un treno era in arrivo. Il fatto, si legge ancora, si sarebbe svolto a Briachi in Brianza. Per accompagnare l’articolo è stata utilizzata una foto in cui compare una rotaia, con sopra, sembra, due figure pixellate, e un treno a breve distanza.

Si tratta di una notizia inventata, con l’uso di una foto decontestualizzata. Larepubblicaitalia.blogspot.it ha ripreso letteralmente un pezzo pubblicato da ilfattoquotidaino.it (da con confondere con ilfattoquotidiano.it) il 3 gennaio 2017. Ilfattoquotidaino.it specifica, nel proprio sito, di non essere una testata giornalistica, si definisce magazine satirico e aggiunge che alcuni articoli pubblicati “potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti”.

Passiamo alla notizia. Non esiste un riscontro in nessuna testata nazionale e locale della storia. Inoltre, anche il comune o la località di Briachi, in Brianza, non esiste. Infine, la foto utilizzata da larepubblicaitalia.blogspot.it (come anche da ilfattoquotidaino.it). È stata utilizzata un’immagine che risale almeno al 2008, in cui, come si può verificare qui, la figura pixellata è in realtà una figura femminile.

Logo
Logo
Logo
Logo