Il 4 febbraio 2019 il sito Notizie 24 Ore ha pubblicato un articolo dal titolo “Corruzione: 44 indagati tra Rai, Mediaset e La7. Ecco lo SPAZZACORROTTI!”.



Nel testo si legge che 44 tra funzionari e dirigenti di Rai, società del gruppo Mediaset, La7 e Infront sarebbero indagati a Roma in un’inchiesta sull’affidamento di lavori e servizi in cambio di utilità come soldi e assunzioni.



Questa notizia è però di quattro anni fa, ma è stata ripubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Notizie 24 Ore, infatti, ha ripreso interamente (senza specificarlo) un articolo pubblicato da il Fatto Quotidiano il 17 giugno 2015.



Inoltre, nel titolo di Notizie 24 Ore si fa riferimento in maniera fuorviante al provvedimento anticorruzione – ribattezzato “Spazzacorrotti” – approvato definitivamente lo scorso 18 dicembre dalla maggioranza di governo Lega-M5s. La nuova legge del 2018, infatti, non ha alcun rapporto di causa-effetto con un’inchiesta giudiziaria del 2015.