La notizia inventata del guardiano dello zoo in Florida ucciso dagli alligatori
Pubblicato: lunedì 26 marzo 2018

Lo scorso 24 marzo, il sito viralxnews.com ha pubblicato un breve articolo in cui si legge che un guardiano di zoo in Florida sarebbe stato ucciso nel recinto degli alligatori.

Il pezzo prosegue affermando - in un italiano assai scorretto - che “secondo il capitano Henri White, portavoce del dipartimento di polizia di Napoli, il 24enne Jimmy Olsen era impegnato in rapporti sessuali completi con uno dei più giovani rettili, quando fu sorpreso da uno degli animali più grandi che attaccarono da dietro”.

Si tratta di una notizia inventata, il cui testo è stato tradotto malamente da un vecchio articolo in inglese di due anni fa. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla fonte. viralxnews.com riprende alcune parti di un articolo pubblicato l'11 marzo 2016 dal World News Daily Report, un sito in cui, come specificato nelle informazioni, si pubblicano articoli di natura satirica con contenuti fittizi.

Passiamo alla traduzione. Viralxnews.com traduce in maniera approssimativa alcune parti dell'articolo di World News Daily Report. Ad esempio, nell'articolo originario il luogo indicato dove si sarebbe svolto il fatto è “Naples”, un cittadina americana di circa 21mila abitanti in Florida. Nel pezzo di viralxnews.com “Naples” diventa invece “Napoli”.

Inoltre, viene tradotto malamente - probabilmente con l’ausilio di qualche servizio di traduzione automatica - anche il titolo dell’articolo del World News Daily Report. In questo modo “Florida: Zoo employee killed while attempting to rape an alligator” (“Florida: un dipendente dello zoo ucciso mentre tenta di stuprare un alligatore”) diventa “Florida: zoo dipendente ucciso mentre si tenta di raccogliere un cavallo”.

Come spiegato dal sito di fact-checking Snopes, la vicenda è poi del tutto inventata, e non trova riscontri in nessun articolo nazionale e locale.

Logo
Logo
Logo
Logo