Il 21 marzo su Facebook è stata pubblicata una foto di uno scontrino, dove nell’intestazione si legge che proverrebbe da un CIE – definito come “Centro Inmigrazione Emigrati” – a Lampedusa.

Nello scontrino sono elencate le seguenti voci: «Ricarica cell 15, sigarette 4.20, contributo Italia -19.20. Totale $0.00». In fondo allo scontrino c’è scritto: «Benvenuti in Italia». Nell’immagine compare anche questo testo: «Scusate, ma qui non si incazza nessuno?».

Come avevamo spiegato in articolo precedente, questa notizia è falsa. Quello scontrino infatti non è autentico e, come ha mostrato il sito di fact-checking Bufale.net, sembra essere stato prodotto tramite uno strumento online per creare scontrini falsi.

Vediamo nel dettaglio gli errori contenuti nella foto. CIE non sta per Centro Inmigrazione Emigrati (tra l’altro questa dicitura contiene un errore perché “Immigrazione” si scrive con due “m”, non con una “n” e una “m”) ma per Centri di Identificazione ed Espulsione. Inoltre, il totale riportato sulla scontrino ha a fianco il simbolo del dollaro e non quello dell’euro.