Donna nigeriana sul bus senza biglietto scoperta con 8mila euro in borsetta. Una vecchia notizia
Pubblicato: venerdì 23 marzo 2018

Lo scorso 15 marzo, oltrenews.com ha pubblicato un articolo dal titolo “Donna nigeriana sul bus: 'Non ho soldi, non pago'. Ma quello che trovano nella sua borsa è sconcertante”. Nel pezzo si legge che una ragazza nigeriana di 19 anni sarebbe stata sorpresa dai controllori a viaggiare su un bus di Bologna senza biglietto e che poi successivamente sarebbe stato scoperto dalla polizia ferroviaria che la ragazza “non era sfornita di denaro anzi, all’interno della borsa, aveva la bellezza di 8 mila euro in contanti”.

Si tratta di una notizia del 2017, ma pubblicata senza fornire al lettore elementi temporali per far capire quando si è realmente verificato il fatto. Inoltre, nel titolo compare un virgolettato – “Non ho soldi, non pago” – attribuito alla ragazza, che però non trova riscontro negli articoli di cronaca sul caso.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla fonte. Oltrenews.com ha ripreso interamente un articolo pubblicato il 9 novembre 2017 da Diretta News. Quanto al fatto, Bologna Today, il 7 novembre 2017, raccontava che a Bologna era stata sorpresa dai controllori a viaggiare sul bus senza biglietto una ragazza nigeriana di 19 anni. Successivamente gli agenti della polizia ferroviaria mentre la identificavano hanno notato che la 19enne “tentava di nascondere il contenuto della propria borsa, offrendosi di pagare subito la multa pur di non essere identificata”. All'interno della borsetta erano stati trovati circa 8mila euro. Bologna Today aggiungeva che era partita un'indagine per capire la provenienza dei soldi.

Logo
Logo
Logo
Logo