La notizia inventata del senatore picchiato da due disoccupati
Pubblicato: mercoledì 21 marzo 2018

Lo scorso 14 marzo, streamingneuws.com ha pubblicato un articolo dal titolo “Senatore massacrato di botte da due disoccupati”. Nel testo si legge che a Roma si sarebbe verificata un'aggressione ai danni di un parlamentare di nome “Domenico Furti, senatore cinquantenne del Partito Democratico” da parte di “due pensionati senza fissa dimora”. Questa scena, inoltre, si legge sempre nel pezzo, sarebbe stata ricostruita minuziosamente “da numerosi quotidiani locali e nazionali”. Ad accompagnare la notizia, la foto di due uomini durante una rissa.

Si tratta di una notizia inventata, con l’uso di una foto vera ma decontestualizzata. Partiamo dalla fonte. Streamingneuws.com riprende letteralmente un articolo pubblicato da devinformarti.blogspot.it il 14 luglio 2017.

La vicenda è totalmente inventata: non esiste nessuno senatore del Partito Democratico di nome Domenico Furti (qui l'elenco dei senatori della XVII legislatura) e la notizia dell’aggressione non è riportata da nessuna testata nazionale e locale.

Passiamo alla foto che accompagna l’articolo di streamingneuws.com (come anche quello di devinformarti.blogspot.it). L’immagine originaria è stata scattata nel maggio del 2011 e riguarda in realtà una rissa tra due uomini a Dublino, in Irlanda, come mostrato da Bufale.net.

Logo
Logo
Logo
Logo