Il 28 febbraio su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui si vedono la cancelliera tedesca Angela Merkel, con i capelli offuscati, e Salmān, re dell’Arabia Saudita. Nella foto compare anche questo testo: «La tv saudita costretta a offuscare i capelli della Merkel per evitare di immergere il pubblico in un’eccitazione sessuale incontenibile».
Questa notizia è però falsa: la tv saudita non ha infatti offuscato i capelli di Angela Merkel. Il sito di fact-checking Snopes ha spiegato innanzitutto che la foto mostra un momento della visita in Arabia Saudita della cancelliera tedesca avvenuta a maggio 2017. L’immagine, con i capelli pixellati di Merkel, viene in realtà da una pagina satirica, che ha chiarito che il post era frutto di finzione e voleva essere ironico ma anche critico nei confronti della politica di censura all’interno del Paese arabo, che proibisce a una donna di mostrare i propri capelli.
Inoltre, la foto non è un fermo immagine preso dalla tv saudita, ma un’immagine pubblicata da un’agenzia di stampa saudita, come si può vedere qui. Il canale della tv saudita, infine, non ha oscurato i capelli della cancelliera, durante la messa in onda della visita, come si può verificare qui.
No, l’Ansa non ha pubblicato la notizia di una task force per l’emergenza coronavirus guidata da Mario Draghi