Notizia falsa: la tv saudita offusca i capelli di Angela Merkel
Pubblicato: martedì 5 marzo 2019

Il 28 febbraio su Facebook è stata pubblicata un'immagine in cui si vedono la cancelliera tedesca Angela Merkel, con i capelli offuscati, e Salmān, re dell'Arabia Saudita. Nella foto compare anche questo testo: «La tv saudita costretta a offuscare i capelli della Merkel per evitare di immergere il pubblico in un'eccitazione sessuale incontenibile».

Questa notizia è però falsa: la tv saudita non ha infatti offuscato i capelli di Angela Merkel. Il sito di fact-checking Snopes ha spiegato innanzitutto che la foto mostra un momento della visita in Arabia Saudita della cancelliera tedesca avvenuta a maggio 2017. L'immagine, con i capelli pixellati di Merkel, viene in realtà da una pagina satirica, che ha chiarito che il post era frutto di finzione e voleva essere ironico ma anche critico nei confronti della politica di censura all'interno del Paese arabo, che proibisce a una donna di mostrare i propri capelli.

Inoltre, la foto non è un fermo immagine preso dalla tv saudita, ma un'immagine pubblicata da un'agenzia di stampa saudita, come si può vedere qui. Il canale della tv saudita, infine, non ha oscurato i capelli della cancelliera, durante la messa in onda della visita, come si può verificare qui.

Logo
Logo
Logo
Logo