La notizia inventata della donna che partorisce a 96 anni


Pubblicato il: martedì 13 marzo 2018


Lo scorso 15 febbraio, ilfatto.it (da non confondere con ilfattoquotidiano.it) ha pubblicato un articolo dal titolo “Roma. Donna partorisce a 96 anni. È record mondiale. I medici spiegano la causa”. Nel testo si legge che una signora di nome Pina, di 96 anni, ha partorito, con un cesario, un bambino del peso di tre chilogrammi. Ad accompagnare la notizia, l'immagine di una signora anziana con in braccio un neonato.


Si tratta di una notizia inventata, con l’uso decontestualizzato di un’immagine reale. Partiamo dalla fonte: ilfatto.it specifica nella sezione “Informazioni” del proprio sito di non essere una testata giornalistica e che alcuni articoli pubblicati potrebbero essere inesatti o inventati (“a scopo satirico”), come in questo caso.


Passiamo al presunto fatto: non esiste alcun riscontro, in nessuna testata giornalistica nazionale e locale, della notizia secondo cui una signora di nome Pina e di 96 anni, a Roma, abbia partorito. Come spiega il fact-checker David Puente si tratta di “una bufala che si ripete da tempo e ambientata in diverse parti d’Italia, nata dal sito bufalaro Worldnewsdailyreport.com [e smontata dal sito di fact-checking Snopes, ndr]”.


Infine, per quanto riguarda l’immagine decontestualizzata utilizzata da ilfatto.it, si tratta in realtà di una foto che mostra una bisnonna con il proprio pronipote.


comments powered by Disqus