Notizia falsa: la ghigliottina in piazza non è stata montata dai “gilet gialli”
Pubblicato: lunedì 26 novembre 2018

Il 25 novembre è stata pubblicata su Facebook un'immagine che mostra una ghigliottina in una piazza, ricoperta da nastri gialli e con intorno persone che indossano gilet gialli.

Ad accompagnare la foto, c'è un testo in cui si legge che “i giubbotti gialli a Parigi non scherzano mica (...) stanno montando la ghigliottina....”. Il riferimento è ai cosiddetti “gilet gialli”, cioè i manifestanti che nei giorni scorsi hanno protestato in Francia contro i rincari della benzina del governo del presidente Emmanuel Macron.

Questa notizia è però falsa. La foto è stata infatti modificata e non riguarda la protesta dei gilet gialli di questi giorni. L'immagine originale, come ha mostrato il fact checker David Puente, è stata postata lo scorso luglio dalla pagina Facebook del programma satirico rumeno Tetelejurnal in riferimento a una manifestazione contro il governo rumeno tenutasi il 10 agosto scorso a Bucarest. *AFP Factuel ha verificato che la foto utilizzata dalla pagina satirica rumena è stata scattata durante una protesta dello scorso gennaio a Parigi della Cgt spectacle, federazione nazionale dei sindacati dello spettacolo, contro i tagli previsti dal governo alla cultura.

Come si vede, i nastri che ricoprono la ghigliottina sono rossi e le persone intorno in realtà non indossano gilet gialli (che sono stati aggiunti nella modifica della foto).

*Aggiornamento 27 novembre: l'articolo è stato aggiornato con l'articolo di AFP Factuel dove si mostra che la foto originale ritrae un momento della manifestazione di protesta a Parigi della Cgt spectacle.

Logo
Logo
Logo
Logo