Notizia fuorviante del 2015: “Migranti bloccano ambulanza. Il paziente è morto”
Pubblicato: martedì 20 novembre 2018

Il 17 novembre è stato pubblicato su Facebook un video, con il logo Repubblica Tv, in cui si vede una protesta per strada. Il filmato mostra che al passaggio di un'ambulanza alcuni migranti tentano di bloccarla, mentre altri intervengono per far passare il veicolo. Il video è accompagnato da un testo in cui si legge che per questo blocco temporaneo «il paziente [a bordo del mezzo] è morto».

La notizia del blocco è di tre anni fa, ma viene riportata in maniera fuorviante, senza un chiaro riferimento temporale che permetta di capire quando il fatto si è realmente verificato. Il video di Repubblica Tv è stato infatti pubblicato il 9 gennaio 2015. La protesta si era svolta a Bari, in Puglia, e aveva coinvolto circa 50 migranti che da alcuni mesi vivevano in una tendopoli e che per questo chiedevano un alloggio dignitoso.

Per quanto riguarda la morte del paziente, non si trova riscontro in nessuno degli articoli di cronaca dell'epoca. Quest'ultimi riportano solo l'episodio del blocco momentaneo di alcuni secondi dell'ambulanza da parte di alcuni manifestanti, ma nessun riferimento viene fatto a un ipotetico paziente a bordo del mezzo, come si può verificare qui, qui e qui.

Logo
Logo