Per Putin “i politici italiani sono degli incapaci”? Una vecchia bufala
Pubblicato: venerdì 23 febbraio 2018


Lo scorso 15 febbraio, TG-news24 ha pubblicato un articolo dal titolo “Putin: I politici italiani sono degli incapaci”. Nel pezzo si legge che il presidente della Russia, Vladimir Putin, si è scagliato contro la classe dirigente italiana durante una conferenza stampa al Cremlino: “L’Italia dovrebbe essere una delle nazioni più ricche e prosperose al mondo. Arte, cultura, musica, paesaggi incantevoli. L‘Italia dovrebbe essere il gioiello dell’Europa. Invece a causa di politici corrotti, incapaci e nullafacenti mostra un grande stato di degrado, sia sociale che culturale”.


Si tratta di una notizia inventata: non esiste un riscontro su testate nazionali e internazionali di simili parole da parte del presidente russo nei confronti dei politici italiani. L'articolo di Tg-news24 è un copia e incolla di un pezzo del 2017 uscito sul sito ilcorriereditalia.com (non più aggiornato da settembre dell'anno scorso) che, è utile specificare, nelle proprio info in piccolo scrive di essere un “magazine satirico” e che “alcuni articoli potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti”, come in questo caso.


Dal 2015 ad oggi ci sono stati vari articoli pubblicati da siti contenitori di notizie non verificate o inventate che riportavano false dichiarazioni (con varianti) di Vladimir Putin contro la classe politica italiana, come raccontato da Bufale.net.

Logo
Logo
Logo
Logo