Notizia imprecisa del 2014: “Schettino fa la campagna elettorale per il PD: ‘Sono garante della moralità…’”


Pubblicato il: giovedì 8 novembre 2018

Il 6 novembre, il sito Il Quotidiano ha pubblicato un articolo intitolato “Schettino fa la campagna elettorale per il PD: ‘Sono garante della moralità…’”.

Nel testo si legge che Francesco Schettino – ex comandante della Costa Concordia, naufragata nel 2012 vicino all'isola del Giglio – avrebbe manifestato il suo supporto a Giuseppe Tito, candidato sindaco del Partito Democratico al comune campano di Meta di Sorrento.

Questa notizia però è di quattro anni fa, ed è stata ripubblicata in maniera imprecisa e senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Il Quotidiano riprende infatti interamente (senza specificarlo) un pezzo del 21 maggio 2014 pubblicato dal Secolo d'Italia. La notizia era comparsa anche su altre testate come si può vedere, qui e qui. All'epoca, il Partito democratico provinciale di Napoli aveva però specificato che Giuseppe Tito non era il proprio candidato sindaco nella cittadina campana. Tito aveva poi vinto le elezioni comunali con la lista civica “Patto per Meta”.

Infine, bisogna specificare che Francesco Schettino è attualmente in carcere per scontare la pena di 16 anni dopo la condanna definitiva di maggio 2017 per il naufragio della Costa Concordia.


comments powered by Disqus