L’11 ottobre il sito Tg News24 ha pubblicato un articolo dal titolo “Il Pd di nuovo nei guai ma i giornalisti nascondono la notizia: condividetela voi!”.

Nel testo si legge che l’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) starebbe indagando a Milano «su 173 monitor installati al Palazzo di giustizia, comprati con fondi Expo ma senza gara».

Tg News24 riporta alcune parti di un articolo del Corriere della Sera che spiega i motivi dell’operazione dell’autorità guidata da Raffaele Cantone. L’Anac infatti avrebbe portato la Guardia di Finanza ad acquisire atti negli uffici del Tribunale del capoluogo lombardo e a Palazzo Marino, sede del Comune.

Questa notizia è però di un anno fa ed è stata ora ripubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Tg News24 riprende inoltre interamente – senza specificarlo – un articolo pubblicato il 7 maggio 2017 dal sito Notizie a 5 stelle.

In realtà, l’articolo del Corriere della sera – citato da Notizie a 5 stelle e da Tg News24 è del 10 febbraio 2017. La notizia era stata riportata anche da altre testate, come si può vedere qui, qui e qui.