Notizia del 2016: “Sanità, condannato per abuso d’ufficio il marito di Anna Finocchiaro”


Pubblicato il: lunedì 10 settembre 2018

L'8 settembre il sito Daily Best ha pubblicato un articolo dal titolo “Sanità, abuso d’ufficio per il marito di Anna Finocchiaro: condannato in primo grado a nove mesi”.

Nel testo si legge che il marito della Finocchiaro, Melchiorre Fidelbo, sarebbe stato condannato in primo grado a 9 mesi di reclusione dai giudici di Catania per il reato di abuso d'ufficio. Fidelbo, che è ginecologo, era finito sotto inchiesta per irregolarità nell'affidamento dell’appalto per l'informatizzazione del presidio ospedaliero di Giarre (CT).

Si tratta di una notizia di due anni fa ma pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto sia realmente accaduto. In fondo al pezzo, Daily Best indica come fonte in maniera generica il Fatto Quotidiano. Cliccando sul link si vede però che l'articolo del quotidiano è stato pubblicato in realtà il 10 giugno 2016.

Inoltre, bisogna sottolineare che lo scorso maggio la Corte d'appello di Catania ha assolto Fidelbo dall'accusa di abuso d'ufficio.


comments powered by Disqus