Il 2 settembre il sito Informazione libera ha pubblicato un articolo dal titolo “Il parassita da record? 23 poltrone per un solo culo: ecco il nuovo record mondiale di parassitismo”.

Nel testo si legge che in base ai dati dell’osservatorio civico della politica italiana, OpenPolis, il deputato Paolo Vitelli (Scelta Civica) sarebbe al primo posto tra i parlamentari che ricoprono più incarichi contemporaneamente all’interno di società e aziende di vario tipo.

Si tratta di una notizia di due anni fa ma pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Informazione libera riprende infatti interamente (senza specificarlo) un pezzo pubblicato dalla testata La Notizia il 15 febbraio 2016, su dati di OpenPolis usciti il 12 febbraio dello stesso anno.

Bisogna infine specificare che Paolo Vitelli è stato deputato nella scorsa legislatura, la diciassettesima (come si può vedere qui), ma che oggi non risulta più essere un parlamentare (come si può controllare sul sito della Camera e del Senato).