Notizia del 2016: “Voleva aggredire Matteo Salvini con pietre e martello”
Pubblicato: lunedì 13 agosto 2018

L'11 agosto il sito Leggimi Ora ha pubblicato un articolo dal titolo “Voleva aggredire Matteo Salvini con pietre e martello, lui lo riprende in diretta: video”.

Nel testo si legge di un episodio avvenuto a Rossano, un comune in provincia di Cosenza: durante un comizio di Matteo Salvini, il leader della Lega “rischia di essere colpito da una pietra”. Un uomo con un berretto nero avrebbe infatti cercato di tirare un oggetto “al vice Premier”. Alcune persone, però, avrebbero immobilizzato l’uomo anche con l’aiuto delle forze dell’ordine. Il tutto sarebbe stato ripreso da Salvini con il suo cellulare in diretta su Facebook. In fondo all’articolo viene embeddato un video che riprende la scena.

Si tratta di una notizia di due anni, fa ma pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Leggimi ora indica come fonte Kontro Kultura che l’11 agosto aveva pubblicato un articolo sulla vicenda, poi ripreso interamente dal sito. Il fatto però è accaduto il 24 maggio 2016, come si può leggere su diverse testate (qui, qui e qui). Lo stesso video embeddato nell’articolo di Leggimi Ora, se visto direttamente su YouTube, rivela la sua data di pubblicazione: e cioè maggio di due anni fa.

Infine, Leggimi Ora nel proprio articolo definisce Matteo Salvini “vice Premier”, ma questa formula è fuorviante: all’epoca dei fatti, il leader della Lega non era ancora vicepresidente del Consiglio del governo Conte, entrato in carica ufficialmente il 1° giugno scorso.

Logo
Logo
Logo
Logo