La bufala dell'arrivo del “partito dei clandestini”
Pubblicato: giovedì 15 febbraio 2018

ilFattoquotidaino.it (da non confondere con ilfattoquotidiano.it) nel 2016 ha pubblicato un articolo dal titolo “Arriva 'FRATELLI AFRICANI' il partito dei clandestini. Ecco il fondatore Idriso”. Nel pezzo si legge che “dal prossimo gennaio 2017 nasce il partito dei clandestini; a fondarlo? Un giovane avvocato nigeriano di 43 anni, Idriso Elbis, sbarcato sulle nostre coste solo 6 mesi fa”. Ad accompagnare la notizia viene inserita una foto in cui si vede un ragazzo di colore in giacca e cravatta definito come il leader di questo movimento.

Si tratta però di una notizia falsa che non ha trovato alcun riscontro nella realtà. L'immagine utilizzata, inoltre - in cui si vedrebbe il fondatore, Idriso Elbis, di questo fantomatico partito dei “clandestini” - mostra in realtà l'attore britannico (e deejay) Idris Elba, di cui modifica leggermente il nome.

IlFattoquotidaino.it specifica, nelle brevi informazioni contenute in fondo alla pagina, di essere “un magazine satirico” in cui “alcuni articoli [...] potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti”. Come in questo caso.

Logo
Logo
Logo
Logo