Notizia inventata: anziana picchiata da stranieri
Pubblicato: giovedì 2 agosto 2018

Il 1° agosto il sito Italia 24 ha pubblicato un articolo dal titolo “A questa nonnina non hanno tirato uova in faccia, la faccia gliel’hanno presa a pugni senza pietà”.

Nel testo si legge che un’anziana persona sarebbe stata picchiata da cittadini stranieri extracomunitari. Ad accompagnare il pezzo l’immagine del viso di un’anziana con gli occhi tumefatti. L’articolo non fornisce generalità della vittima e non indica quando e in quale località italiana sarebbe successo il fatto.

È una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e quindi è da ritenersi frutto di fantasia. Come ha fatto notare il sito di fact-checking Bufale.net, l’immagine (di cui non si conosce l’origine) che accompagna l’articolo proviene da un post su Facebook pubblicato il 21 marzo scorso dalla pagina “Amicizia” in cui si denunciava il pestaggio dell'anziana signora ritratta in foto. Anche in quel caso, però, non erano state fornite generalità, né era stato indicato quando e dove si sarebbe verificato l’accaduto.

Logo
Logo
Logo
Logo